VELOBlu® – Il controtelaio coibentato acusticamente e termicamente

VELOBlu® – Il controtelaio coibentato acusticamente e termicamente

Commenti disabilitati

veloblu il controtelaio coibentato acusticamente e termicamente

VELOBlu® l’unico controtelaio coibentato acusticamente e termicamente.

controtelaio coibentatoLe normative vigenti prevedono un idoneo isolamento termico ed acustico degli ambienti. La zona della parete di edificio occupata da un normale controtelaio, laddove si desideri che venga insonorizzata e isolata termicamente, richiede che vengano predisposti opportuni pannelli coibentanti, in modo tale da isolare, acusticamente e termicamente, i due ambienti adiacenti che risultano separati dalla porta scorrevole. Purtroppo, ciò complica le operazioni di installazione del controtelaio e ne causa, altresì, un incremento dei costi necessari alla realizzazione, in quanto le pareti interne normalmente hanno uno spessore così ridotto da impedire l’applicazione dei pannelli coibentanti esternamente.
Infatti, il comune controtelaio occupa, già di per sé, tutto lo spessore di una parete normalmente realizzata (105 mm); pertanto, nel caso in cui fosse necessaria la coibentazione di tutta la parete, si dovrebbe ricorrere all’installazione di appositi pannelli coibentanti ottenendo, purtroppo, un ispessimento notevole della parete.

VELO BLU è l’unico controtelaio coibentato che risolve questo problema e permette di ottenere l’isolamento acustico e termico anche nella porzione di parete dove alloggia il controtelaio stesso. La tecnologia messa a punto per VELO BLU, tutelata da una domanda di brevetto già depositata, consiste in uno speciale agente isolante applicato sulla lamiera che consente di ottenere un’ottima coibentazione termoacustica e favorisce nel contempo la successiva posa dell’intonaco.

VELO BLU l’unico autolivellante
Per installare in modo adeguato un normale controtelaio è necessario che il traverso risulti disposto in posizione perfettamente orizzontale.
Il mancato posizionamento “a regola d’arte” del traverso genererà una luce, sotto la porta successivamente installata, non parallela al pavimento. Inoltre, se il traverso risulta inclinato rispetto al suolo, la porta scorrevole non è in grado di rimanere in una posizione di apertura o di chiusura durante l’utilizzo.
VELO BLU è l’unico controtelaio coibentato che dispone di una livella incorporata nel traverso che facilita l’installazione del controtelaio stesso.

VELO BLU l’unico utile alla sicurezza in cantiere
Durante le operazioni di montaggio dei controtelai, i distanziali che servono a tenere in posizione il montante ed il traverso possono costituire un ostacolo durante un’eventuale fuga dal cantiere per emergenza, oppure all’imbrunire dove la visibilità è ridotta in mancanza di adeguate fonti di illuminazione. Parimenti, una volta che il controtelaio
è posato ed i distanziali rimossi, la parte che rimane visibile è il traverso superiore.

VELO BLU è l’unico controtelaio coibentato studiato per favorire la sicurezza nel cantiere. Il colore fluorescente rosso che contraddistingue i distanziali consente di individuarli subito come ostacoli. Una volta rimossi, il colore fluorescente verde che contraddistingue il traverso superiore consente di individuare subito una eventuale via di fuga.

 

Back to Top